Rivista QA -Volume 1 Numero 0: Anno 2021

Testata: Rivista QA

Editore: Asiquas

https://www.asiquas.net/documents/1690400905.pdf

Rivista QA

Qualità Position Paper Sanità Pubblica framework

Abstract

Una nuova avventura come quella intrapresa dall’Asiquas non poteva che partire in continuità con l’esperienza della Siquas ed ecco che con questo primo numero riparte, in una nuova veste, la rivista scientifica che ha permesso e permetterà di raccogliere esperienze, riflessioni su tutto ciò che gira intorno al mondo della Qualità in sanità.

Con questo spirito la QA RiVista vuole raccogliere articoli originali e di ricerca, che sono la vera espressione dello stato dell’arte dell’attività quotidiana svolta per la qualità nel mondo della sanità. In Italia si svolgono tante iniziative di alto livello nel campo della qualità dell’assistenza sanitaria e della promozione della salute, cui è giusto dare uno spazio idoneo alla comunicazione e al confronto. Ma non solo, verrà dato spazio anche ad articoli di revisione presentati attraverso un’illustrazione commentata basata sui principi evidencebased di temi rilevanti per le pratiche inerenti il miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria e socio sanitaria, indirizzate a un pubblico di lettori non necessariamente rappresentati da specialisti dei temi della qualità.

E ancora, saranno presenti anche articoli di commento a testi o lavori “storici” di particolare attualità: un modo per capire da dove veniamo, per non dimenticarsi mai chi ci ha preceduto, con le azioni e il pensiero, in uno spirito che sappia guardare avanti con la consapevolezza, la cultura e le abilità che derivano dalla storia della qualità in sanità in Italia e nel mondo. Questo nuovo prodotto editoriale sarà anche il luogo per dare spazio a presentazioni tempestive su temi rilevanti nell’assistenza sociosanitaria in uno stile breve e facilmente accessibile.

E poi casistudio di interesse generale o articoli della letteratura internazionale, con descrizione dei principali risultati e un commento sulle possibili applicazioni nella realtà sociosanitaria italiana. E pure saranno presenti contributi sui rapporti fra mondo della sanità ed altre professioni umanistiche o scientifiche, includendo la sociologia, l’antropologia, la storia, la filosofia, l’economia, l’etica e la letteratura.

Si è pensato anche di dare spazio agli ‘esordienti’ ovvero a chi ha appena scritto una tesi di laurea o di dottorato di alto livello scientifico. In questo numero l’Asiquas vuole presentarsi partendo dalle sue radici e raccontando perciò il lungo percorso che ha accompagnato la nascita dell’Associazione che riafferma la sua posizione su alcuni temi della sanità pubblica in Italia con l’articolo “Per una Sanità Pubblica in Italia... anche dopo il Covid 19”.

La lunga attività di confronto, verifica, studio e analisi, nonché di ricerca e di implementazione, ha portato poi all’elaborazione del “Framework della qualità che il presidente dell’Asiquas presenta in un articolo ricco di spunti. Per chiudere questo numero abbiamo poi scelto di presentare 2 delle 15 raccomandazioni sulle principali strategie per la qualità: 1) Audit clinico: che cosa è e che cosa non è. Le definizioni e i malintesi e 2) Requisiti di qualità nella integrazione tra sanità e sociale” perché entrambi sono ritenuti strumenti utili alla comunità professionale.

INDICE

  1. Editoriale QA RiVista dall’ Asiquas
  2.  Il lungo cammino per una sanità di qualità: la storia dell’Asiquas
  3.  Position Paper Per una Sanità Pubblica in Italia… anche dopo il Covid 19.
  4.  IL FRAMEWORK DELLA QUALITÀ DI AsIQuAS
  5. La Raccomandazione su “Requisiti di qualità nella integrazione tra sanità e sociale” (20092013) della SIQUAS VRQ, è ancora attuale.
  6.  Raccomandazione Audit clinico

 Buona lettura a tutti