Covid 19: Una nuova ondata dalla Cina?

Abstract

Anthony Fauci nel suo recente articolo di commiato su “The New England Journal of medicine” titolato “Non è finita finché non è finita … ma non è mai finita. Malattie infettive emergenti e riemergenti” affermava che “…Man mano che le società umane si espandono in un mondo progressivamente interconnesso e l'interfaccia uomoanimale viene perturbata, si creano opportunità, spesso aiutate dai cambiamenti climatici, per far emergere agenti infettivi instabili, saltare specie e in alcuni casi adattarsi per diffondersi tra gli esseri umani … Come disse una volta uno dei miei esperti preferiti, Yogi Berra: "Non è finita finché non è finita" ... Chiaramente, ora possiamo estendere quell'assioma: quando si tratta di malattie infettive emergenti, non è mai finita. Come specialisti in malattie infettive, dobbiamo essere sempre preparati e in grado di rispondere alla sfida perpetua”.

A riprova delle sue affermazioni presentava una infografica a dimostrazione di quanto si siano ridotti gli intervalli di insorgenza delle infezioni virali a riprova della nostra attuale vulnerabilità.

Autori

Giorgio Banchieri, Antonio Giulio de Belvis, Maurizio Dal Maso, Nicoletta Dasso, Lidia Goldoni, Stefania Mariantoni, Mario Ronchetti, Andrea Vannucci, Andrea Adduci, Egidio De Mattia, Cesare Marino, Alessio Perilli, Federica Rizzo, Redazione di ”ASIQUAS Covid 19 Review”.

Leggi l'articolo completo su www.quotidianosanita.it...